A dialogue with Chinese artist and curator Victoria Lu, a pioneer of Asian contemporary art, on the occasion of her exhibition 'Weaving Through Time and Space' in Venice.
Giuse Alemanno, autore della potente trilogia dei Sarmenta, racconta la sua esperienza a Ilva e l'incontro con Las Vegas Edizioni. Una lettura intensa, trasportante e umana.
“Facciamo Punk Rock in italiano perché è la nostra lingua, suoniamo veloci perché abbiamo urgenza di finire per potervi abbracciare, baciare, brindare e fare amicizia.”
“Un po’ quella cosa lì”… che però funziona benissimo.
È la seconda volta che mi ritrovo a chiacchierare con Anthony Caruana, stavolta per parlare – tra le altre cose – del suo ultimo romanzo, Sul filo del coraggio, ma ormai posso dire che si è creata tra noi una certa confidenza, quella che c’è tra le persone che abitano il terreno comune dell’amore per le parole.
“Sono convinto che il silenzio poetico non sia una colpa né una vergogna. Il poeta non sa mai con certezza che tornerà a scrivere. Credo sia perché non ti senti mai “arrivato alla poesia” in via definitiva, non sai mai quanto a lungo ti resterà accanto.”
Il processo editoriale, a metà strada tra l’artigianato e l’industria, è popolato di tante figure interessanti che a volte mi capita di incontrare, come Piera Rossotti Pogliano.
Intervista allo scrittore esordiente Vittorio Punzo
Cominciamo un percorso alla scoperta di autori esordienti e lo facciamo con Fosca Salmaso, giovanissima esordiente veneziana del '96, col romanzo "Mia sorella" (Il Saggiatore, 2022)
“Abbiamo aperto a ottobre 2020. Folle, eh?”, racconta il proprietario Edoardo.
Conosciamo la fotografa Veronica Mecchia e i suoi scatti tra corpi, paesaggi, treni in corsa e vanitas.
Ricercatore, giornalista, professore universitario, disegnatore e pittore; Valerio Eletti è stato molte cose. Lo abbiamo intervistato in occasione dell’uscita del suo libro “Da 1 a 1”.
Enrica è una beauty e fashion blogger transessuale che ha deciso di affidare la storia di chi è oggi alle pagine di questo libro.
Francesco Spina, storico dell’arte, pittore e scultore, racconta in una prima intervista il suo lavoro e la sua filosofia artistica.
Con il testo di Alfred Jarry, il regista friulano plasma un mondo surreale di troni a forma di lavatrice e corone di posate
Tra calcio, giornalismo e tifo con SimonPietro Giudice, autore di Morti di tifo. L’epidemia calcistica
Intervista con la curatrice dell’opera-performance Sun&Sea.
Intervista alla scrittrice Amy Pollicino, autrice del romanzo Psycho Killer, edito da Giulio Perrone Editore e in libreria dal 24 giugno.
Abbiamo raggiunto a San Paolo del Brasile l’artista mosaicista italo-brasiliana Cristina Passaretti, egressa della Scuola Mosaicisti del Friuli a Spilimbergo (PN)
Da Canosa di Puglia, Francesco Persichella è arrivato a Roma. Ma ora è pronto a girare il mondo.
“Ho scoperto che scrivere mi fa stare bene. Creare storie con le mie parole mi dà la possibilità di trasmettere le mie emozioni attraverso i miei personaggi.”
I fenomeni sociali e politici del nostro tempo possono essere indagati sotto molteplici punti di vista. Adottare prospettive diverse da quella principale e più consueta si rivela per Michele Cirillo la scelta migliore.
Un viaggio avvincente di un giovane alla scoperta delle bellezze d’Italia
Dal 1900 a Trastevere c’è un negozio che appartiene alla storia della Capitale.
Nato come denuncia, presto il progetto diventerà una piattaforma con la possibilità di consegnare in tutta Italia.
Con l’opera, il mosaicista romano ha vinto un concorso di arte contemporanea. Ma non è l’unica contaminazione artistica nel suo atelier.
Partito dalla provincia di Lucca come figurinaio, S. Z. Poli è arrivato in America dove è entrato in contatto con Chaplin, Houdini e anche il presidente degli Stati Uniti: Theodore Roosevelt.
Il fotografo marchigiano si discosta dalla narrativa pietistica della disabilità per arrivare a delle immagini pure, che cancellino gli stereotipi.