Just Art, l’arte a domicilio consegnata da Sirante: "Scegliete e ordinate l'opera che volete"

Cibarsi d’arte non è mai stato così semplice. In un momento in cui molti musei sono chiusi, sulla pagina Instagram Sirante si può ordinare gratuitamente un quadro che viene consegnato dentro un cartone della pizza: pronto da gustare. Just Art si chiama l’iniziativa e prende in prestito il nome da Just Eat, il servizio in rete di ordinazione e consegna pasti. Solo che, al posto del verbo mangiare, si è inserito il risultato dell’espressione dell’artista: l’arte.

Chi c’è dietro questa idea non si conosce, perché Sirante ha sempre agito in modo anonimo. Sin da quando ha sostituito il volto dei tre personaggi del dipinto I bari di Caravaggio con le facce di Salvini, Berlusconi e Di Maio.

Ma è in grado una persona di realizzare un progetto simile o si tratta di un collettivo? Questo sta a voi dedurlo leggendo le risposte che ha/hanno dato alle nostre domande.

 
 

Com’è nata l’idea di Just Art?

Just Art è nato mentre stavo lavorando ad un altro progetto. Ragionando sulla chiusura dei musei ho deciso deciso di portare l’arte direttamente a casa. Ho scelto tre opere che facevano riflettere sui temi che hanno caratterizzato quest’ultimo anno. Le persone potevano scegliere un’opera che gli è stata portata a domicilio a casa come un vero e proprio delivery, confezionata in una classica scatola della pizza con breve descrizione dell’opera.

Just Art nasce per un superamento del limite di tempo che può trascorrere dall’ultima osservazione di un’opera d’arte da parte di una persona. Non ce la facevamo più e, come abbiamo visto, anche tante tante altre persone. Abbiamo fatto più di 65 consegne, tutte completamente gratuite, sia opera che consegna, ma solo su Roma.

È stata un’azione di denuncia. Il tutto è durato 24 ore per poi consegnare nell’arco di una settimana. Per questo uno sviluppo non era per nulla previsto. Ora, vista la richiesta vorremmo fare un collettivo, ossia un gruppo di persone che semi-volontariamente lavorano al progetto. Semi-volontariamente nel senso che, per ovvie ragioni banalmente economiche, non possiamo farlo completamente gratuito ma al minimo prezzo. Per far sì che il progetto si possa autofinanziare.

Stiamo organizzando una piattaforma e una pagina instagram dedicata al progetto Just Art Delivery, dove sarà possibile ordinare e dove potremmo così consegnare in tutta Italia.

Posso scegliere quale tipo di arte voglio?

Vengono proposte delle opere e si può scegliere tra queste.

Non avete paura di essere scoperti quando consegnate l’opera?

La mascherina aiuta, un cappuccio e via. Ma fondamentalmente non si può scoprire Sirante essendo ora come ora un 2000 persone.

Siete una persona sola o tante?

O una che ne rappresenta tante o tante sotto il nome di una.

Sirante

Sirante

Perché avete scelto l’anonimato?

L’anonimato significa non essere una persona ma esserne cento.

L’arte in un cartone della pizza non rischia di svalutarsi, di perdere valore?

Il cartone è solo la confezione per poterla consegnare. Sicuramente, per noi, è meglio consegnata a domicilio in un cartone della pizza che lasciata al buio chiusa in una sala di un museo o dentro gli archivi. L’arte si svaluta quando si allarga il divario tra essa e le persone.

 
justart10.jpg
 

Che messaggio volete lanciare con questo progetto?

Che a differenza di come si pensa, l’arte è fondamentale per la vita di tutti i giorni. E che in Italia non è mai diventata qualcosa di realmente strutturale. Tutta l’idea di Just Art è racchiusa nella meravigliosa frase di Picasso: “L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni”.

Just Art non è un progetto politico, mente I bari sì. Avete cambiato indirizzo?

Non esistono indirizzi. Esistono temi che interessano.

 
 

L’opera I bari è tornata attuale di recente con la crisi di governo. Si può dire che possono cambiare gli interpreti, ma la musica è sempre la stessa?

La storia è una ruota che gira, la politica pure. Purtroppo o per fortuna.

Vi chiamate Sirante e Sirio è la stella più luminosa del cielo. Che significato ha per voi l’arte?

L’arte è la luce di questo grigio mondo.