Intervista all’artista romano Salvatore Marsillo
Abbiamo indagato sull’origine della statua monumentale dell’imperatore Costantino ritrovata nel ‘500
Antonio Canova e il compito di riportare in Italia le opere d’arte razziate dagli eserciti napoleonici
Conosciamo la fotografa Veronica Mecchia e i suoi scatti tra corpi, paesaggi, treni in corsa e vanitas.
Abbiamo raggiunto a San Paolo del Brasile l’artista mosaicista italo-brasiliana Cristina Passaretti, egressa della Scuola Mosaicisti del Friuli a Spilimbergo (PN)
gli artisti di ieri
Nello sviluppo artistico di Francisco Goya qualcosa intervenne intorno ai primi anni novanta del Settecento, quando nei suoi dipinti le atmosfere ariose e i colori luminosi si mutano in ambientazioni cupe e claustrofobiche.
La storia di uno dei grandi scultori dell’età moderna. La sua prima attività artistica tra Milano e Parigi.
Chi era Christo, il grande artista scomparso da pochi giorni? Alla scoperta di uno dei protagonisti della Land Art.
L’arte di Maria Lai è un tessuto ingarbugliato che rimanda a fiabe e miti ancestrali, profondamente legata alla nuragica terra natale, la Sardegna.
Una breve panoramica sulla dimensione interattiva nelle opere tra gli anni Sessanta e Novanta del pittore sperimentale.
gli artisti di oggi
A dialogue with Chinese artist and curator Victoria Lu, a pioneer of Asian contemporary art, on the occasion of her exhibition 'Weaving Through Time and Space' in Venice.
L’Amletico inizia con Renatto Leotta un ciclo di tre interviste con i finalisti del premio MAXXI Bvlgari 2020 che quest’anno saranno scelti dal pubblico
Dalla foresta primaria del Madagascar all’India, Stefano Faravelli viaggia per il mondo a caccia di immagini, parole e pensieri.
I muri delle strade diventano un grande spazio espositivo per mostrare immagini e veicolare messaggi. La città muta così la propria veste in continuazione, come un serpente che cambia la pelle.
Due artisti attivi in Italia e all'estero, che da qualche anno lavorano insieme. Li abbiamo conosciuti in questa intervista.
Noto ormai da tempo alla cronaca capitolina e nazionale, Andrea Gandini si è affermato come street-artist scolpendo i tronchi recisi della città, restituendo loro quella linfa perduta, che torna a scorrere nei volti estratti dal legno.
dettagli nascosti nei Quadri
Più ci si avvicina al dipinto e più questo si smaterializza, perde di senso figurativo. Ma ciò che più affascina e al contempo respinge è il volto del papa.
L’affascinante storia dietro un dipinto che nasconde più di quanto mostri.
Passato nel Seicento in collezione Savoia, il dipinto non aveva più lasciato tracce, considerato da tutti perduto. Solo di recente, grazie all’occhio esperto di Carlo Falciani, è stato identificato nel quadro perduto realizzato per l’Altoviti.
Emblema del progresso e della libertà contro il potere, il mito di Prometeo è stato rappresentato molte volte. C’è un quadro a Roma che tratta in maniera unica il tema.
Sono nuovamente sulle tracce del pittore fiammingo Frans van de Kasteele, alla ricerca di altri due quadri.
Sono le 8.45, è domenica mattina, gli stretti vicoli tagliati nel tufo sono deserti, solo qualche sparuto vecchietto si aggira...
Musei da visitare
Il museo delle cere di Roma è un luogo decisamente atipico, che per certi versi sta sia dentro che fuori dal tempo della città e del suo presente.
L’assalto alle istituzioni museali continua. L’ultima vittima, i Girasoli di van Gogh della National Gallery, attacco compiuto da due giovani militanti per la protesta anti-petrolio “Just Stop Oil”, contro la produzione di combustibili fossili.
Abbiamo indagato sull’origine della statua monumentale dell’imperatore Costantino ritrovata nel ‘500
Alla scoperta di un piccolo museo poco noto di Roma, che racconta le vicende della Repubblica Romana del 1849.
La mostra Caravaggio e Artemisia: la sfida di Giuditta. Violenza e seduzione nella pittura tra Cinquecento e Seicento (26 novembre 2021 – 27 marzo 2022) celebra la ricorrenza dei cinquant’anni dall’acquisizione di Giuditta e Oloferne (1597) di Caravaggio da parte dello stato.
Nell’Aranciera di una delle più belle ville di Roma, il Museo Carlo Bilotti dedica le sue rinnovate sale a collezioni temporanee e permanenti.
Talvolta le grandi collezioni devono la loro origine alla volontà di una singola persona e ai sui sforzi nell’accumulare opere d’arte: è questo il caso esemplare di Scipione Borghese e dell’omonima Galleria.
Il Duomo ha rivestito nel tempo un’importanza oggi difficilmente comprensibile per la società moderna; si tratta della chiesa principale di una città, che generalmente è anche cattedrale, ossia luogo della cattedra del vescovo della diocesi.
Fotografia
La prima cosa che colpisce quando si scende dall’aereo è la profondità di campo che si ha…
I fenomeni sociali e politici del nostro tempo possono essere indagati sotto molteplici punti di vista. Adottare prospettive diverse da quella principale e più consueta si rivela per Michele Cirillo la scelta migliore.
Il fotografo marchigiano si discosta dalla narrativa pietistica della disabilità per arrivare a delle immagini pure, che cancellino gli stereotipi.
Artista poliedrico e trasgressivo, Niccolò Quaresima lavora con la fotografia sperimentando parimenti altri media in una ricerca che esplora la corporeità nelle sue forme più orgogliosamente erotiche e sensuali.
Durante un anno di quarantena si sono trasformate le nostre vite ma anche i sogni.
Nella sua ricerca si trova un mondo fatto di invisibilità e oscurità, fra immagini distopiche e linguaggi sabotati
Nessuna didascalia. Sta a chi guarda decidere se cercare delle risposte o abbandonarsi alle domande
Storia di come la coscienza umana lascia i suoi segni nell’arte
Documenti storici che raccontano un viaggio attraverso la barca di Tito, gli hooligans di Belgrado, gli artisti di Palermo e la corsa dei camerieri a Roma.