Piccoli Bigfoot - Le Origini- Gasterecords
Adoro giocare in casa e quindi eccovi la recensione di "Le Origini" sfornato dai peluche bergambresciani Piccoli Bigfoot! Le Orobie son le Orobie e ogni volta mi fanno piangere quattro volte: quando arrivo, quando prenoto il biglietto di ritorno, quando sbarco a Roma e quando ripenso alla pioggianeve che cade di notte su Bergamo alta.
Ok, la via più breve per arrivare al mio cuore -a parte attraverso le costole con un coltello affilato- è sempre l'acoustic...e qui siamo fuori scala.
I Piccoli Bigfoot si connotano come folk punk rockers e si sente assolutamente la matrice punk che ci accomuna tutti e che, a un loro live, su "Vita da bar" potrebbe innescare un azzardato mini pit.
"Lettera a Santa Lucia" è commovente e non ho altre parole per descrivere quanto sia bella...e sì, non riesco a smettere di ascoltarla.
"Strada al cimitero inglese" rappresenta una metafora dell'esistenza.
"Bolle" e "Psicosi materiale", con quel sapore di bluegrass, sono la storia di una generazione che per sfiga o per fortuna è la nostra. Noi siamo sempre quelli che ce la fanno sì, no o solo ogni tot. Chissà, ma siam sempre qua come le pentole rotte. A volte però basta avere dischi così per stare alla grande.
Usti, quasi dimenticavo: la mia traccia preferita è "Vin brulé".
I Piccoli Bigfoot sono l'evidenza che se ne hai, puoi fare tanto raccontando cose che facciano attraversare varie fasi della vita ricordandole senza troppa malinconia, e se -tuo malgrado- la tristezza ti assale la soluzione è ballarci su come in "Palloni sgonfiati".
Le Origini è un Lp molto potente e ben stratificato che, sia per testi che per sound, sa cogliere alla perfezione l'intero spettro delle sensazioni umane.
Ehi, lo dico con estrema sincerità: non posso far altro che consigliarvi di dargli un ascolto perchè vi sorprenderà.
La mia personale richiesta per loro è di non cambiare mai -ma tipo mai mai mai- sezione ritmica!
Le Origini è fuori per Gasterecords con lo zampino sempre pronto di Tenderfoot Corps che mi passa sottobanco, con la consueta eleganza, le robe imperdibili.
Ah, il 22 febbraio suonano all' Ink Club ovviamente in quel di Bèrghem.
Fb https://www.facebook.com/piccolibigfoot
Ig https://www.instagram.com/piccoli.bigfoot/