Fabrizio De André-Principe Libero è forse uno degli esempi più puliti di trasposizione biografica da fiction: descrittiva, drammatica, ben recitata.
Read MoreIl più grande merito di Scott è il saper contaminare qualsiasi genere che affronta con la propria consueta eccessività teatrale. Questo tocco però non può di certo sostenere da solo l’intera opera, che rimane dunque un’occasione mancata.
Read More“Che tu legga una tragedia greca, Stendhal, Tolstoj o Dickens, i rapporti d’amore sono sempre presenti, perché per molti sono fonte di angoscia e conflitti… in particolare sono sempre stato incuriosito dai problemi delle donne”
Read More“The book of Henry”, il suo ultimo film, adotta nuovamente un basso budget e si presenta come un lavoro personale, oltreché una cesura antecedente il ritorno ad una produzione ambiziosa
Read More“Borg McEnroe”, dal 9 novembre in sala, si aggiudica il “Premio del Pubblico BNL”, assegnato in base al voto degli spettatori della dodicesima edizione del Festival del Cinema di Roma. La struttura dell’opera, che ricorda molto il “Rush” di Ron Howard, prende in esame le paure e le ambizioni dei due protagonisti, intercettando il groviglio delle loro esperienze passate e presenti.
Read MoreDopo aver annunciato il ritiro dal grande schermo nel 2013, Soderbergh presenta alla Festa del Cinema di Roma la sua nuova opera: “Logan Lucky”, versione underground della serie degli “Ocean’s” che l’ha consacrato al grande pubblico.
Read MoreMilton è un partigiano che durante un giro di perlustrazione capita nella villa estiva di Fulvia, ragazza con cui aveva condiviso l'estate del '43, sulle note sognanti di "Over the rainbow". La custode dell'abitazione, ormai abbandonata ad una lenta decadenza, insinua in lui dubbi circa il rapporto tra Fulvia e Giorgio, suo amico fidato. La sospensione e l’incertezza della vita da partigiano amplificano in Milton l'ambiguità delle dinamiche del triangolo, costringendolo ad un vagabondaggio allucinato alla ricerca di risposte e di Giorgio, che nel frattempo è stato catturato dai fascisti.
Read MoreSam Kelly, un nativo guardiano di bestiame, uccide il reduce di guerra Harry March rispondendo ai colpi di fuoco e alle violenze subite, per poi fuggire con la moglie Lizzie da una giustizia parziale, attraversando vaste praterie e fitti boschi.
Read MoreNella ridente cittadina di Suburbicon, composta da villette a schiera e giardini curati, regna la quiete. Le persone che la popolano si mostrano compiaciute dell'ordine ovattato che le circonda. Tutto cambia quando il quadretto idilliaco viene turbato da una nota disarmonica che farà vacillare l'omogeneità del meccanismo
Read MoreComincia come una fiaba "The Shape of Water", con una voice over che narra di un amore antico ed un lento movimento di macchina che si insinua in una stanza e svela le forme (shapes, appunto) di una storia sommersa dall'acqua.
Read MorePioggia oleosa, nuvole di uccelli disorientati, uragani minacciosi: le immagini mentali di Curtis LaForche descrivono una realtà tangente che sembra ospitare i riflessi più cupi e le ombre deformi del mondo cosciente.
Read More