Su un episodio de "La ballata di Buster Scruggs"

Il bagliore della prima luce fa capolino sopra una vetta lontana. Destate le alte cime dal loro sonno roccioso, il sole svela, ai piedi di vaste boscaglie, un canyon verdeggiante, solcato da un sinuoso ruscello e popolato da presenze discrete: la danza aerea delle farfalle attorno ai fiori, l'incedere nobile e incerto di un cervo, l'ermetico sguardo di un gufo. In questo regno del silenzio, una voce si distingue in lontananza; un canto rauco, orante, spezza la quiete assoluta della valle. Il timbro è inconfondibile.

Dalla fratta si palesa un vegliardo, uno splendido Tom Waits nei panni di un cercatore d'oro, accompagnato dal ciuchino Lucky. Giunto nei pressi del fiumiciattolo, il vecchio errante comincia la sua ricerca del filone d'oro, avviando un dialogo, intimo e faticoso insieme, col "Signor Filone". Buca dopo buca, dopo diversi giorni e diverse notti passate all'addiaccio, l'anziano cercatore scoverà il filone, ma la meraviglia sarà malamente interrotta da un colpo di rivoltella, che non riuscirà, però, a porre fine alla sua storia di affannosa ricerca.

"All Gold Canyon" è una delle sei storie che compongono "La ballata di Buster Scruggs", pellicola a episodi nella quale i Fratelli Coen tracciano un affresco vivido, sensibile e non di rado commosso del cinema western e dei suoi caratteri più tipici. La morte violenta a buon mercato, l'ingiustizia e la precarietà dell'esistenza sono alcuni dei motivi dominanti; e si ritrovano i saloon, le carovane, le impiccagioni, narrati con gusto letterario e con grande sapienza filmica. L'episodio del cercatore d'oro, con la sua fotografia brillante cattura i riflessi delle pepite sciacquate nel fiume, il vento che accarezza l'erba, l'enigma del cielo stellato, il tegamino sul fuoco, la muta conversazione tra il signor gufo e il vecchio cercatore intento a buscarsi le sue uova, la fatica della ricerca, lo stupore nel volto saggio di Tom Waits al cospetto del miracolo dell'oro, la vita, la morte e ancora la vita. "All Gold Canyon" è solo uno dei racconti, sfogliati nel grande volume illustrato che compare all'inizio e alla fine di ogni narrazione, ma riassume in sé tutti i pregi di una pellicola che diverte, appassiona e colpisce nel profondo in ogni suo capitolo. Una piccola perla, da vedere e rivedere, leggere e rileggere.