Sabrina Claudio si consolida tra le grandi voci del R&B contemporaneo
Una buona notizia per questo 2020. Sabrina Claudio si è affermata nella stretta scena del R&B contemporaneo. Nell’album Christmas Blues etichettato Atlantic Records uscito il 27 novembre, tra i features cantautori di peso come The Weeknd e Alicia Keys.
Infatti, Alicia è una delle sue muse ispiratrici insieme a Ms. Lauryn Hill. Ma come ha dichiarato, Sabrina “non beve da solo una fonte”. Di origini metà cubane e metà portoriqueña, Sabrina Claudio porta un nuovo elemento di latinità alla musica R&B contemporanea, in tempi in cui gli spanish speakers negli Stati Uniti sorpassano l’impressionante soglia dei 60 milioni.
Cresciuta nella periferia di Miami, lei è frutto di più influenze, dalla bossa nova al merengue, e così canta temi attuali che parlano direttamente alle nuove generazioni, ritmati da molti sospiri e l’inconfondibile metrica seducente che subito prende l’orecchio (e non solo).
Ai solo 24 anni, Sabrina Claudio è salita sulla ribalta della fama. Dai piccoli concerti nei club di Los Angeles dove ha iniziato la carriera, lei aveva già iniziato a girare gli States e anche in Europa, a Parigi. Le sue prime canzoni sono comparse su SoundCloud nel 2016 e dopo solo quattro anni Sabrina arriva al suo terzo album di studio. Nel 2021, condividerà il palco con Abel nel The After Hours Tour, senza tappa in Italia, purtroppo. Per fortuna, invece, magari presto sentiremo la sua ammaliante voce nelle frequenze italiane.
Vale la pena sentire le sue prime canzoni per entrare in sintonia con la sua originalità e carisma, anche per vedere come la ragazza di Fort Lauderdale si plasmerà lungo il cammino. Tra queste, la versione in spagnolo di Truth Is sicuramente è un buon punto di partenza.
Da quasi 40enne che usciva dall’allenamento a Inglewood con il walkman che si scioglieva con Brandy, Monica, Boyz II Men e Babyface, oppure che dal lato B spingeva 2Pac, Notorious B.I.G e, all’epoca, Puff Daddy, dico che Sabrina Claudio soffia parole e ritmi che rievocano anni di scoperte e spensieratezza, proprio come penso sia per i ragazzi e le ragazze che adesso inizieranno ad ascoltarla.