L'Amletico

View Original

Pubblicato il programma 2019 del Parco Archeologico del Colosseo

Apertura straordinaria della Curia Iulia, ovvero il luogo di riunione del Senato Romano, per la presentazione del programma 2019 del Parco Archeologico del Colosseo.

L'edificio è stato restaurato e rientrerà a fare parte dei percorsi del Parco Archeologico; attualmente si può visitare la Curia previa prenotazione. "A breve sarà anche un luogo di incontri pubblici e lavoriamo per aprire al più presto la porta d'ingresso che si affaccia verso il Foro Romano", ha spiegato il direttore del Parco Alfonsina Russo.

Il Parco Archeologico del Colosseo, stabilito a gennaio 2017, comprende un'area di 77 ettari e l'anno scorso ha raggiunto 7 milioni di ingressi rendendolo il sito più visitato d'Italia. 

Le novità

Dopo 40 anni delle ultime manifestazioni, l'Accademia di Santa Cecilia tornerà a promuovere spettacoli presso la Basilica di Massenzio durante la stagione estiva 2019. Prevista anche l'apertura del Museo del Colosseo a fine anno, con nuove scoperte pervenute dagli scavi nell'area esterna dell'anfiteatro. Inoltre, anche per l'anno prossimo è prevista la riapertura del Museo del Foro Romano. Proseguono intanto il restauro della Domus Aurea e dell'Arena del Colosseo.

Alla fine della presentazione di questa mattina, il tenore Francesco Grollo ha interpretato Romanza ed anche Ave Maria di Schubert, accompagnato dal gruppo strumentale del Conservatorio di Santa Cecilia: un'esperienza superlativa all'orecchio grazie all'incredibile acustica dell’edificio, studiata per propagare la voce dei Senatori Romani a tutta l'assemblea.